Iscrizione sotto condizione
Tipologia Avviso di servizio
- Target
- Studente
Data di pubblicazione
Se hai terminato la durata normale del tuo corso (o il part-time che avevi scelto) e pensi di laurearti entro il 30/04 prossimo, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno finito gli esami, puoi non pagare le tasse e non prendere iscrizione all’a.a. entrante.
In tal caso, verrai considerato d'ufficio ISCRITTO SOTTO CONDIZIONE: non paghi, in attesa di vedere se riuscirai a laurearti entro il 30/4.
Non è necessario compilare alcun modulo, ma semplicemente non pagare.
Non è possibile inibire il caricamento automatico delle tasse, quindi, SE RICEVI DELLE MAIL CON OGGETTO “TASSE-UNIVERSITARIE-EMISSIONE AVVISO DI PAGAMENTO”, IGNORALE.
In via cautelare, se abitualmente utilizzavi l’ISEE, procuratene uno rispettando quanto previsto per l’a.a. entrante dal Manifesto degli Studi e della Contribuzione; ti servirà se non riuscirai a laurearti entro il 30/04.
Al 30/04 prossimo ti troverai in una di queste due situazioni:
- sarai laureato: non dovrai alcuna tassa, sarai a posto così.
- non sarai laureato: dovrai pagare le tasse dell’a.a. (in base alla tua ISEE, se l'avevi richiesta nei termini indicati dal Manifesto degli Studi), con in più la mora di 150 € (la mora sarà unica se effettuerai contemporaneamente* tutti i versamenti già scaduti alla data in cui pagherai).
*Tutti i pagamenti (tasse scadute) devono avvenire (ed essere contabilizzati) nello stesso giorno, altrimenti occorrerà pagare una mora per ogni rata pagata in ritardo, anziché una unica da 150 €.
Tutte le informazioni dettagliate sono presenti nella pagina dedicata.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022