Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Italconsulta S.r.l. - stage curriculare

Tipologia Stage

Target
Studente

Data di pubblicazione

DESCRIZIONE SINTETICA DEL L’AZIENDA

ITALCONSULTA -Italconsulta s.r.l. fu costituita a Monza nel 1984 con la missione di: realizzare sistemi
informatici integrati di gestione aziendale. L'azienda, nella scelta dei propri collaboratori, ha sempre posto particolare attenzione ai giovani neo-laureati formandoli internamente creando, in concreto, una scuola di
gestione aziendale e tecnologia applicata all'impresa.
Lo stage rappresenta la porta d’ingresso principale che Italconsulta apre ai giovani studenti per iniziare un percorso professionale di lunga durata.
La crescita professionale individuale è determinata da ogni singola persona, da come riesce ad assimilare la formazione ed a trasformarla in attività efficace raggiungendo gli obiettivi definiti. L’impegno e i risultati di ognuno sono rapidamente recepiti e valorizzati dall’azienda che offrirà opportunità adeguate alle capacità dimostrate.
Italconsulta è organizzata in due divisioni:
 Sistemi gestionali Realizzazione di sistemi informatici integrati di gestione aziendale. Italconsulta si propone alle aziende come partner globale per le tecnologie informatiche e di telecomunicazione,
 Vendita con valore aggiunto prodotti ICT Italconsulta seleziona i prodotti ICT utili alle aziende per sviluppare sistemi al massimo livello di qualità ed efficienza.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’OFFERTA: JUNIOR SALES MANAGER, SPECIALISTA MERCATO E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Lo stagista opererà a diretto contatto con la direzione aziendale e sarà coinvolto nello sviluppo del modello di business condividendone obiettivi, strategia e operazioni.
Le attività svolte consentiranno di sviluppare i fondamenti di una figura professionale e manageriale specialistica di attuale e crescente interesse stante il forte processo di digitalizzazione in atto nell’amministrazione pubblica previsto dall’agenda digitale che definisce la strategia attraverso la quale si sviluppa il processo di innovazione
tecnologica di infrastrutture e servizi per il settore pubblico.
Le tecniche di marketing e di gestione rapporti con il cliente, sono particolari del settore pubblico e diverse da quelle adottate dal settore privato ciò determina lo sviluppo di una specifica professionalità.
Lo stage prevede:
 Apprendimento delle conoscenze e metodologie relative al mercato delle pubbliche amministrazioni con particolare riferimento alla vendita di prodotti
informatici.
 Apprendimento delle principali tipologie di amministrazioni e aziende pubbliche comprendendone attività, problematiche, caratteristiche gestionali ed analizzando opportunità di digitalizzazione e miglioramento
dell’infrastruttura informatica.
 Studio di base di alcuni prodotti e servizi informatici per poter essere propositivi riguardo i processi di digitalizzazione.
 Redazione offerte tecnico commerciali; normativa delle gare e degli appalti; relazioni con i clienti.
 Operativamente le vendite si faranno su piattaforme elettroniche dedicate, operando secondo normative specifiche per gare e appalti; si studieranno quindi tali strumenti e normative.

TIPOLOGIA DI LAUREA RICHIESTA: Nessuna.

NUMERO DI CANDIDATI RICHIESTI: 1 

RIMBORSI SPESE/BENEFIT:  Durata: 3 mesi full-time senza compensi oppure 6 mesi full-time con premio di
fine stage di: €3.600 per stud triennale (€4.050 con media 28 o superiore);
4.050 per stud magistrale (€4.650 con media 28 o superiore); oppure 6 mesi part-time con premio di fine stage di €1.900 per stud triennale (€2.250 con media 28 o superiore); €2.100 per stud magistrale (€2.400 con media 28 o
superiore).
L'azienda tramite gli stage intende conoscere giovani per un eventuale inserimento. In abbinamento allo stage l’azienda propone lo sviluppo di una tesi di ricerca sul campo, con il coordinamento del tutor aziendale, su “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: obiettivi raggiunti e difficoltà esistenti”. Sono disponibili anche altri argomenti di tesi di ricerca. In questo caso lo stage avrà durata semestrale full time.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE: 10/07/2023 – 12/01/2024

COMPITI E MANSIONI: Svolgere le attività connesse alla vendita di prodotti informatici e progetti di
digitalizzazione e collaborare allo sviluppo del modello di business ed al raggiungimento dei relativi obiettivi, in costante collaborazione con la direzione aziendale. Il tirocinante avrà quindi la concreta opportunità di avere formazione, che lo qualificherà, al termine del tirocinio, come Junior Sales Manager.

CONOSCENZE INFORMATICHE RICHIESTE: Buona conoscenza Microsoft Word, Excel, Outlook.

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE: italiano fluente, Inglese elementare.

ALTRE CONOSCENZE: Attitudine ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team, orientamento
agli obiettivi e flessibilità. Precisione, costanza, concentrazione.

GIORNI DELLA SETTIMANA: 5 giornate tra Lunedì- Sabato.

ORE AL GIORNO: 8

AREA FUNZIONALE: Commerciale e vendite.

COMUNE E PROVINCIA DI LAVORO: Monza (MB).

MAIL/URL PER CANDIDATI: risorse_umane@italconsulta.it

SCADENZA DELL’OFFERTA: 27/07/2023

 

Ultima modifica 30 Giugno 2023