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5 - Laurea

La domanda di laurea deve essere presentata unicamente online: accedi al Portale Studente, e seleziona nel menù a tendina la voce “domanda conseguimento titolo” (puoi consultare un sintetico VADEMECUM della procedura on-line). 

Una volta ricevute la domanda, la Segreteria Studenti effettua i controlli pre-laurea. Nel caso in cui emergano difformità (ad es. more dovute per pagamenti effettuati in ritardo, anomalie del piano di studi, non conformità dell'elaborato), la Segreteria Studenti invierà una comunicazione tramite mail istituzionale, con l’invito a sanare le irregolarità il prima possibile. N.B.: La presentazione della domanda di laurea non costituisce automatica e implicita ammissione alla discussione finale, essendo l’ammissione subordinata alla verifica, da parte della Segreteria Studenti, della regolarità della carriera svolta.

Il sistema genera in automatico un importo pari a 32,00 euro, corrispondente alle marche da bollo dovute per la domanda di ammissione e per il futuro ritiro della pergamena di laurea.

Ai fini del rispetto della scadenza per la presentazione della domanda di laurea, vale la data di presentazione della domanda online, a condizione che il pagamento dei bollettini relativi alle marche da bollo avvenga nei 5 giorni successivi.

La domanda di laurea on line può essere presentata entro le scadenze anche nel caso in cui tu debba ancora superare un solo esame e/o verbalizzare l'attività di stage o nel caso in cui la fiscalizzazione sia ancora avvenuta, ma gli esami siano stati sostenuti entro
la data di scadenza per la presentazione della domanda (la Segreteria effettuerà i dovuti controlli; in caso di mancato superamento e verbalizzazione entro i termini, non potrai accedere alla sessione di laurea).
N.B.: Per presentare la domanda di laurea online devi essere in regola con il pagamento delle tasse

Documenti da allegare

  • Ricevuta di compilazione del questionario ALMALAUREA
  • Deposito titolo tesi (compila il form online; una volta ricevuta la copia del modulo nella tua posta istituzionale, inviala al docente relatore o alla docente relatrice per la firma. N.B. serve solo la firma del docente relatore e dello studente, NON QUELLA DEL CORRELATORE/CORRELATRICE). Per le lauree magistrali biennali (SSL, EMI ed EMA) è a tuo carico l'inserimento del nominativo del/lla correlatore/trice. Solo nel caso in cui il/la relatore/relatrice ritenga possibile che in seduta di laurea sia attribuita la dignità di stampa, è necessario provvedere alla nomina di un/a secondo/a correlatore/correlatrice. Fai firmare il modulo nomina secondo/a correlatore/correlatrice al/la relatore/relatrice e invialo ad allegati.digspes@uniupo.it entro il termine ultimo per il caricamento della tesi

    Per i corsi di laurea vecchio ordinamento di Scienze Politiche, è prevista la nomina di due correlatori/correlatrici. Il modulo nomina correlatore va inviato almeno 4 mesi prima della data di discussione della tesi ad allegati.digspes@uniupo.it (è consigliato comunque l'invio unitamente al modulo deposito titolo tesi; per il calcolo dei 4 mesi, si prende come riferimento la data di apertura di ciascuna sessione di laurea; per esempio, se il periodo di laurea fosse compreso tra il 15/02 ed il 28/02, il termine ultimo per il deposito del titolo sarà il 14/10)

  • Attestato finale dello svolgimento dei Moduli 1-4 del laboratorio BiblioLab (solo per gli studenti e le studentesse di Giurisprudenza).

Scadenze

  • Deposito titolo, domanda di conseguimento titolo: vedi le scadenze sul calendario lauree
  • Caricamento elaborato finale da parte dello Studente su Esse3web: vedi le scadenze sul calendario lauree. Il pdf dell’elaborato (Tesi) deve essere firmato digitalmente dal/dalla relatore/relatrice. Una volta completato l’elaborato, puoi inviarlo al/alla Docente tramite il tuo indirizzo di posta istituzionale per ottenere la firma digitale. Puoi poi procedere con il caricamento dell’elaborato (firmato digitalmente) nella tua pagina personale. Ti ricordiamo che per la firma digitale il documento deve essere salvato in formato PDF\A
  • Superamento ultimo esame e verbalizzazione stage: fino a 15 gg. prima della discussione della Prova Finale

Solo per Giurisprudenza Vecchio Ordinamento e Scienze Politiche Vecchio Ordinamento sono validi i seguenti termini.

  • Deposito titolo: 4 mesi prima della discussione (inviare modulo ad allegati.digspes@uniupo.it). N.B. Per Scienze Politiche vecchio ordinamento va inviato anche il modulo nomina correlatore
  • Domanda di conseguimento titolo: vedi le scadenze sul calendario lauree
  • Caricamento elaborato finale da parte dello Studente su Esse3web: vedi le scadenze sul calendario lauree. Il pdf dell’elaborato (Tesi) deve essere firmato digitalmente dal/dalla relatore/relatrice. Una volta completato l’elaborato, puoi inviarlo al/alla Docente tramite il tuo indirizzo di posta istituzionale per ottenere la firma digitale. Puoi poi procedere con il caricamento dell’elaborato (firmato digitalmente) nella tua pagina personale. Ti ricordiamo che per la firma digitale il documento deve essere salvato in formato PDF\A
  • Superamento ultimo esame e verbalizzazione stage: fino a 15 gg. prima della discussione della Prova Finale

Libretto cartaceo

Se sei in possesso di un libretto cartaceo devi consegnarlo, previo appuntamento, alla segreteria studenti dopo aver presentato la domanda di laurea on line. Qualora tu voglia richiederne la restituzione, dopo il conseguimento del titolo, devi inviare ad allegati.digspes@uniupo.it il modulo restituzione libretto (crocetta la voce relativa sul modulo). Una volta ricevuta la richiesta di restituzione, la Segreteria Studenti renderà disponibile nella tua pagina personale dei servizi online (voce “pagamenti”) un terzo bollettino da 16,00 euro.

Redazione tesi

Per ASPES, SPA, CLASS, SSL, EMI, EMA e corsi a esaurimento ex scienze politiche

Consulta le istruzioni per la redazione della tesi di laurea:

Per LMG e corsi ad esaurimento ex giurisprudenza

Consulta le istruzioni per la redazione della tesi di laurea magistrale oppure quelle per la redazione della tesi di vecchio ordinamento e triennale.

Prima del caricamento, controlla la dicitura del titolo della tesi, che deve coincidere con quanto depositato.

Variazione titolo tesi

Qualsiasi variazione del titolo deve essere comunicata alla Segreteria studenti tramite la compilazione del modulo di variazione titolo tesi, firmato dal/dalla docente relatore/relatrice, da inviare ad allegati.digspes@uniupo.it o allegati.disei@uniupo.it (per le/gli studentesse/studenti di Giurisprudenza iscritte/i presso il Polo di Novara) entro il termine previsto per il caricamento dell'elaborato finale in formato pdf.

Una volta ricevuto il modulo, la Segreteria studenti effettua la variazione del titolo; non saranno ritenute valide modifiche effettuate in autonomia dallo/a studente/studentessa.

Rinvio discussione tesi

Se, dopo aver presentato domanda di laurea, decidi di rimandare la discussione, devi comunicare la tua scelta via ticket, utilizzando la pagina di UPO Risponde - Servizio assistenza online.

Se hai intenzione di laurearti nella sessione immediatamente successiva devi presentare, subito dopo la rinuncia, una nuova domanda, per la quale verrà creato un nuovo bollettino relativo alla marca da bollo da 16 €.

Se invece intendi laurearti in altre sessioni, rispetta i termini di presentazione della domanda riportati nel calendario lauree DIGSPES.

Media di laurea

Per ASPES, SPA, CLASS, SSL, EMI, EMA e corsi a esaurimento ex scienze politiche

Per tutti i corsi di studio, si consultino i regolamenti didattici delle rispettive coorti, eccezion fatta per i corsi di laurea triennali fino alla coorte 2018/2019 inclusa, per i quali si osservano le seguenti regole: Calcolo della media dei corsi di laurea triennali.

Per i corsi di laurea specialistica, ex D.M. 509/1999: Calcolo della media dei corsi di laurea specialistica.

Per LMG e corsi ad esaurimento ex Giurisprudenza

La media di ammissione alla laurea è calcolata con il metodo aritmetico (non viene considerato il numero dei crediti, ma solo il voto dell'esame): somma dei voti degli esami diviso per il numero degli esami sommati. Le idoneità, in questo calcolo, non vengono considerate.

Eventuali arrotondamenti sono fatti a cura della commissione, in fase di attribuzione del punteggio finale.

Per la laurea magistrale a ciclo unico, il punteggio attribuibile dalla commissione è fino a 7 punti in presenza di un/a solo/a correlatore/correlatrice, fino a 9 punti qualora sia nominato anche un/a secondo/a correlatore/correlatrice. La Commissione, all’unanimità, può attribuire la menzione o la dignità di stampa, anche in concorso con la lode.

Per le lauree di vecchio ordinamento, il punteggio attribuibile dalla commissione è fino a 5 punti in presenza di un/a solo/a correlatore/correlatrice, fino a 7 punti qualora sia nominato anche un/a secondo/a correlatore/correlatrice. La Commissione, all’unanimità, può attribuire la menzione o la dignità di stampa, anche in concorso con la lode.

Per le lauree triennali, il punteggio attribuibile dalla commissione è fino a 5 punti e non è prevista la nomina del/della correlatore/correlatrice, né l’attribuzione della menzione o della dignità di stampa. ​

Calendario lauree DIGSPES

Calendario delle Sessioni di laurea A.A. 2024-2025

N.B. per le/gli studentesse/studenti iscritte/i al Corso di Laurea in Giurisprudenza presso il Polo di Novara fare riferimento al link Prove finali e tesi | DISEI (uniupo.it)

Sedi sedute di laurea

Le sedute di laurea si tengono:

Ritiro pergamena di laurea/master

La Segreteria Studenti è aperta al pubblico per il ritiro pergamene tutti i mercoledì, dalle 9 alle 12:30.

Se la tua pergamena è disponibile (puoi verificarlo nell'elenco puntato sottostante) puoi fissare un appuntamento per il ritiro presso la Segreteria Studenti (Corso T. Borsalino, 42 – Alessandria), utilizzando il sistema di Ticketing UPOrisponde

Nel testo del ticket, indica la data (deve essere un mercoledì) e l’orario in cui desideri passare a ritirarla (puoi anche delegare una persona; è sufficiente una delega in carta libera e una copia del documento di identità del/della delegante e del/della delegato/a). 

Riceverai un ticket di conferma dell’appuntamento.

Se hai conseguito la Laurea:

  • Fino al 30/04/2024: contatta la Segreteria Studenti per verificarne la disponibilità ed eventualmente fissare un appuntamento (vedi istruzioni sopra)
  • Dal 01/05/2024: le pergamene non sono ancora disponibili per il ritiro. 

Se hai conseguito il Master:

  • Fino al 2017/2018 - entro 31/05/2019: le pergamene sono disponibili, contatta la Segreteria Studenti per fissare un appuntamento (vedi istruzioni sopra)

  • Dal 2018/2019: contatta la Segreteria Master simona.faccia@uniupo.it

Chiarimenti in merito alle domande più frequenti

  • NON devi stampare né consegnare il volume, è sufficiente il PDF che caricherai sulla tua pagina personale
  • NON devi inviare il PDF alla Segreteria studenti
  • Se, al momento della presentazione della domanda di laurea online, non sei ancora in possesso di un elaborato provvisorio, non caricare alcunché; il caricamento del file provvisorio non è obbligatorio, provvederai al caricamento del file definitivo una volta che ne sarai in possesso (sempre rispettando i termini indicati nell'apposito calendario)
  • NON è più prevista la compilazione del modulo cartaceo di domanda di laurea
  • NON riceverai una mail di conferma di avvenuto caricamento della domanda online
  • Al termine della procedura di domanda NON apparirà una spunta alla voce “domanda consegnata in segreteria”; la Segreteria studenti spunterà la voce successivamente, dopo aver effettuato le opportune verifiche

CLEA polo di Alessandria

Per effettuare la domanda di laurea online, segui la procedura indicata sul sito del Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa.

LETTERE polo di Alessandria

Per effettuare la domanda di laurea online, segui la procedura indicata sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici. 

 

Ultima modifica 16 Settembre 2024