Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Corsi di formazione per Assistenti Sociali, Tutor-Supervisori di tirocinio

Corso Servizio sociale

Il tirocinio costituisce un elemento centrale nella formazione universitaria degli assistenti sociali e qualifica il costante collegamento tra teorie e pratiche specifiche della professione. Insieme ai docenti e ai tutor universitari assume grande importanza il ruolo dei tutor–supervisori, che rappresentano un riferimento imprescindibile per la crescita culturale e professionale degli studenti.

Per queste ragioni, e in riferimento al tradizionale spirito di collaborazione tra il corso di laurea in Servizio Sociale, il corso di laurea magistrale in Società e Sviluppo Locale, il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte e i servizi e le organizzazioni presenti nel territorio,  è attivato un corso di formazione , ogni due anni, riservato alle/agli assistenti sociali che attualmente collaborano o che intendono collaborare con il corso di Laurea in Servizio Sociale e il corso di Laurea Magistrale in Società e Sviluppo Locale per lo svolgimento delle attività di tirocinio.

In ogni edizione il CROAS Piemonte riconosce crediti deontologici e/o di ordinamento professionale formativi.

La partecipazione è gratuita.

2021: Percorso di formazione alla supervisione di Tirocinio - Online Edition

Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte, l’Università degli Studi di Torino e l’Università del Piemonte Orientale hanno definito il programma del terzo modulo del “PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA SUPERVISIONE DI TIROCINIO”. L’emergenza COVID-19 ed il cambiamento delle modalità di interazione e di scambio hanno richiesto un ripensamento dell’organizzazione del corso per supervisori di tirocinio. Dopo la sospensione avvenuta nel 2020, prende quindi avvio il terzo modulo attraverso la modalità webinar, una modalità inedita per questo evento, ma che permette di garantire una completa ed efficace implementazione del percorso strutturato su quattro incontri, di cui uno di recupero di quanto non effettuato nel II modulo.

L’evento webinar sarà realizzato mediante la Piattaforma GoToWebinar.

Il corso e' destinato ai partecipanti iscritti al II modulo del percorso in presenza, ai quali viene chiesto di confermare la propria iscrizione attraverso il link presente in locandina entro e non oltre l'8 febbraio 2021

Per i 4 incontri online è stato richiesto l'accreditamento al CNOAS per l'attribuzione di CFP per assistenti sociali.

A.a. 2019-20 Percorso di formazione alla supervisione di Tirocinio

L’ iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte. La proposta formativa, secondo quanto richiamato dall’art. 53 del Codice deontologico, ha una duplice finalità: da un lato si propone di accompagnare i professionisti in un percorso finalizzato a dare valore all’esperienza professionale in una dimensione scientifica e, dall’altro, a rinforzare e qualificare le competenze necessarie alla funzione di supervisione ai tirocini intesa come espressione della responsabilità verso le future generazioni di professionisti.

La struttura del corso si caratterizza per successivi approfondimenti e il programma è articolato in tre moduli:

  • Modulo I - Servizio sociale: ricerca e conoscenza (aprile – novembre 2019). Attraverso i contributi di studiosi e di ricerche nazionali e internazionali si esploreranno i processi di conoscenza del servizio sociale e la relazione tra i diversi approcci di ricerca scientifica;
  • Modulo II - Apprendimento dall’esperienza e generatività (gennaio - aprile 2020). Sarà focalizzato sul processo di apprendimento dalla pratica e sulla supervisione come funzione formativa;
  • Modulo III - Competenze per la supervisione di tirocinio (settembre – dicembre 2020). Sarà centrato sulle competenze metodologiche e sugli strumenti e della supervisione, prevedendo modalità didattiche attivanti.

A causa della Pandemia per il Covid-19 il corso è attualmente sospeso. Novità e informazioni saranno pubblicate anche su questa pagina

XIII edizione a.a. 2018/2019

26 febbraio e 15 marzo 2019.

Polo Universitario Asti Studi Superiori, Area Fabrizio De Andrè, Asti.

XII edizione a.a. 2016/2017

9 febbraio, 9 marzo, 7 aprile e 5 maggio 2017.

Materiali e lavori

I materiali sono riservati a chi frequenta il corso di formazione e per accedere verrà richiesto un codice di accesso.
Se non conosce questo codice, può chiederlo a servizio.sociale1@uni-astiss.it.

Il materiale è organizzato rispettando la scansione cronologica delle giornate e la successione degli interventi dei relatori, secondo l'ordine indicato nell'indice iniziale. Per poter usufruire della piena funzionalità dell'indice stesso, cliccando cioè sulla singola voce si viene indirizzati direttamente alle pagine relative all'argomento selezionato, è necessario aver prima scaricato il documento completo.

All’evento formativo sono stati attribuiti dal CROAS Piemonte 25 crediti formativi e 3 crediti di natura deontologica [ID 17071]

XI edizione a.a. 2014/2015

14 aprile e 8 giugno 2015
Asti - Sala Conferenze - Cassa di Risparmi di Asti, Piazza Libertà 23 

8 e 28 maggio 2015 
ASL di Asti, Via Conte Verde 125

Viene rilasciato un attestato di frequenza alla fine di ogni giornata (dalle ore16.00) e l'attestato di partecipazione al corso nell'ultima giornata (dalle ore 16.00), sulla base delle firme di presenza al mattino e al pomeriggio di ogni giornata.
Per ottenere l'attestato di partecipazione al corso è necessaria la frequenza ad almeno 3 giornate su 4.
Chi partecipa a meno di 3 giornate o a una sola giornata avrà diritto ad un attestato di frequenza senza alcun credito riconosciuto.

IX edizione a.a. 2012/2013

28 febbraio, 27 marzo, 15 aprile e 16 maggio 2013
Asti - Area Fabrizio De Andre' - Corso Alfieri, 103

L'Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte ha riconosciuto 24 crediti al percorso formativo.

A norma del regolamento del C.N.O.A.S. sulla Formazione Continua chi partecipa a tutto il corso (con una sola giornata di assenza) ha diritto ad un attestato di frequenza per certificare i 24 crediti formativi, chi partecipa a meno di 3 giornate o a una sola giornata ha diritto ad un attestato di partecipazione senza alcun credito riconosciuto.

Allegati

Locandina XI edizione
Documento PDF - 505.33 KB
Locandina IX edizione
Documento PDF - 146.99 KB
Depliant IX edizione
Documento PDF - 209.97 KB

Ultima modifica 3 Maggio 2023