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6 - Tasse

Tasse e ISEE

Tasse

La contribuzione studentesca si compone di più rate, il cui numero e ammontare possono variare in base a molteplici fattori; per informazioni dettagliate, visita la pagina Tasse e contributi sul sito d'Ateneo.

Se non effettui il pagamento delle rate entro i termini previsti dal Manifesto degli Studi e della contribuzione studentesca, dovrai pagare una mora, il cui ammontare varia in base al numero di giorni di ritardo del pagamento.

Per informazioni su scadenze e more, consulta il Riepilogo delle principali scadenze che trovi in questa pagina.

Ricorda che il pagamento con PagoPA è abilitato solo se hai completato la modifica dei dati di iscrizione, aggiungendo il tuo "stato occupazionale". E' necessario indicare se sei o meno lavoratore/lavoratrice e l'impegno scelto per seguire il tuo corso di studi (Part Time/Full Time). Se non visualizzi la funzione di pagamento e non l'hai ancora effettuato, puoi completare la procedura di modifica dei dati di iscrizione aggiungendo il tuo "stato occupazionale" al link di menù Segreteria - Iscrizioni

ISEE

Per ottenere agevolazioni in base alla tua situazione economica, puoi presentare l’ISEE.

Se intendi farlo, ricorda che la presentazione deve avvenire ogni anno e che occorre rispettare le scadenze (di presentazione e di regolarizzazione di eventuali omissioni/difformità) riportate nel Manifesto degli Studi e della contribuzione studentesca e nel Regolamento in materia di contribuzione studentesca, al fine di evitare l’inserimento nella fascia massima di contribuzione.

Consigliamo di presentare l’ISEE anche se intendi laurearti nella sessione autunnale o straordinaria (entro il 30/04), in modo da poter beneficiare delle agevolazioni qualora non dovessi riuscire a conseguire il titolo entro i termini.

Infatti, in caso di conseguimento del titolo oltre il 30/04, se non avrai presentato l’attestazione entro i termini, risulterai nella fascia massima di contribuzione.

Per ulteriori informazioni su modalità di presentazione, requisiti, problematiche varie (omissioni, difformità), visita la pagina del sito d'Ateneo relativa alle agevolazioni per il diritto allo studio.

 

Alcuni chiarimenti in merito alle domande più frequenti:

  • NON devi presentare il documento presso la Segreteria studenti
  • NON devi inviare l’attestazione tramite mail o ticket

Infatti, l’Università acquisisce automaticamente, con cadenza settimanale, a partire da settembre, l’Attestazione ISEE dalla banca dati dell’INPS, senza necessità di espressa autorizzazione.

  • Per verificare che l’Attestazione ISEE sia stata acquisita, puoi collegarti al Portale Studente alla sezione “Status Studente”
  • Contatta la segreteria studenti tramite UPOrisponde se hai qualsiasi dubbio circa l’acquisizione del tuo ISEE
  • Fa fede la data di presentazione della DSU riportata nell’attestazione ISEE

 

Ricorda, inoltre, che l’attestazione deve avere i seguenti requisiti:

  • deve essere una «Attestazione per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario»
  • deve fare riferimento al codice fiscale di chi richiede il beneficio
  • deve recare la dicitura: «Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, a favore di: codice/i fiscale/i dello/degli studente/i»
  • deve essere relativa al proprio nucleo familiare
  • deve essere in corso di validità, obbligatoriamente rilasciata nell’anno solare 2024
  • non deve presentare l’annotazione: «Omissioni / Difformità»

 

Riepilogo principali scadenze:

  • Prima rata (iscritti al primo anno): dall’atto dell’immatricolazione al 18/10/2024
  • Prima rata (iscritti ad anni successivi): entro il 31/10/2024
  • Seconda rata: entro il 31/01/2025
  • Terza rata: 29/03/2025
  • Quarta rata: 30/04/2025
  • Quinta rata: 31/05/2025
  • Sesta rata: 01/07/2025
  • Termine ultimo rilascio ISEE: 31/10/2024
  • Presentazione ISEE con pagamento dell’indennità di mora: dal 01/11/2024 al 31/12/2024
  • More:
    • Dal 1° al 5° giorno di ritardo*: 25 €
    • Dal 6° al 15° giorno di ritardo*: 50 €
    • Dal 16° giorno*: 100 €

*Nel conteggio si fa riferimento ai giorni di calendario.

Per chiarimenti circa ISEE che presentano omissioni / difformità, contattare la mail verifiche.isee@uniupo.it

Manifesto degli studi e carta dei servizi

Manifesto degli studi e della contribuzione studentesca

Il Manifesto degli Studi e della contribuzione studentesca è un Decreto Rettorale, emanato annualmente, che contiene tutte le informazioni amministrative che interessano la carriera dello studente:

  • modalità e scadenze per le iscrizioni
  • calcolo e modalità di pagamento delle tasse
  • trasferimenti in entrata e in uscita
  • tempo pieno e tempo parziale
  • agevolazioni economiche ed esoneri dalle tasse

Ti invitiamo a consultare anche il Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Carta dei Servizi della studentessa e dello studente

La Carta dei Servizi della studentessa e dello studente è un documento con cui l’Università del Piemonte Orientale informa gli studenti e le studentesse sui principali servizi a loro disposizione e sulle procedure da seguire.

Ti invitiamo a consultarla per prendere visione dei servizi e delle procedure.

Esonero totale per invalidità

Se ti è stata riconosciuta una disabilità o un handicap (ex art 3 comma 1 legge 104/1992) o un'invalidità certificata superiore o uguale al 66%, nel periodo delle iscrizioni (vedi Manifesto degli Studi e della contribuzione studentesca dell'a.a. entrante ed il Regolamento in materia di contribuzione studentesca) devi comunicare alla Segreteria Studenti la conferma dell’esonero:

  1. compila il modulo Conferma Esonero HTOT 
  2. scansiona/fotografa il modulo e invialo dalla tua mail istituzionale all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it

La Segreteria provvederà successivamente ad eliminare dalla tua pagina “PAGAMENTI” le normali tasse e a caricare un bollettino di 16 € pari alla marca da bollo dovuta.

N.B. Se la tua situazione è irreversibile, vale la certificazione che consegni all’atto dell’immatricolazione; se è suscettibile di variazioni, devi comunicarle alla Segreteria tempestivamente, inviando la certificazione aggiornata.

Borsa EDISU

Nel periodo delle iscrizioni (vedi Manifesto degli Studi e della contribuzione studentesca dell'a.a. entrante ed il Regolamento in materia di contribuzione studentesca) devi comunicare alla Segreteria Studenti se hai richiesto la borsa EDISU.

Se l'anno scorso non hai ottenuto la borsa EDISU o non l'hai richiesta, devi pagare la I rata e, successivamente: 

  1. compilare il modulo Autocertificazione Borsa 
  2. scansionare/fotografare il modulo ed inviarlo dalla tua mail istituzionale all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it
  3. inoltrare alla Segreteria la mail di ricezione pratica che l’EDISU ti ha inviato, contenente il numero di protocollo assegnato alla tua richiesta

Se l'anno scorso hai ottenuto la borsa EDISU puoi non pagare le tasse dell’anno entrante e devi:

  1. compilare il modulo Conferma Borsa
  2. scansionare/fotografare il modulo ed inviarlo dalla tua mail istituzionale all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it
  3. inoltrare alla Segreteria la mail di ricezione pratica che l’EDISU ti ha inviato, contenente il numero di protocollo assegnato alla tua richiesta

La Segreteria provvederà successivamente ad eliminare dalla tua pagina “PAGAMENTI” le normali tasse e a caricare un bollettino di 16 € pari alla marca da bollo dovuta.
N.B. L'esonero dalle tasse sarà valido solo dopo il pagamento del bollettino.

Ultima modifica 29 Luglio 2024