Credenziali informatiche
Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo
Per gli studenti
Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, ricevi via e mail il tuo numero di matricola, sulla casella di posta personale che hai indicato durante la registrazione. La matricola è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo e che serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici.
Attenzione: la procedura di immatricolazione termina solo con il pagamento della prima rata di contribuzione prevista. Fino ad allora per entrare nel Portale Studente su cui ti sei registrato, devi utilizzare come nome utente: nome.cognome@esterni.uniupo.it (al termine della fase di registrazione potrebbe volerci qualche minuto, massimo 5, prima che tu possa autenticarti).
Quando ricevi via e mail il numero di matricola, devi attivare la tua casella di posta elettronica seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti. Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it
Una volta attivata la casella di posta, le stesse credenziali della posta elettronica sono da utilizzarle per accedere a:
- Portale Studente
- App UniUpo (nome utente: solo la matricola)
- Posta elettronica
- Wi Fi
- Accesso ai PC nei laboratori
- Servizi DIR (Didattica in rete)
Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento è necessario seguire le istruzioni Gestione password.
Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username matricola@studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato).
Alla casella di posta si accede direttamente dalla homepage di Google https://mail.google.com , oppure, meglio ancora, da http://mail.uniupo.it, inoltre, come le normali caselle di Gmail, è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo invece l'uso di Client Locali come Outlook, Apple Mail, ecc…).
La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam ed è attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.
Ti ricordiamo che la mail matricola@studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.
In caso di problemi con la mail, l'indirizzo da contattare è postastudenti@uniupo.it
Per il personale docente e tecnico-amministrativo
L’accesso ai computer delle aule del Dipartimento, degli uffici e degli studi docenti avviene solo previa assegnazione di un nome utente (login) e relativa password personale. Se fai parte del personale tecnico-amministrativo o del personale docente, segui le istruzioni disponibili alla pagina dedicata ai servizi per i docenti e per il PTA.
Ultima modifica 16 Gennaio 2024