Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica a.a. 2023/2024 (VIII edizione)
Tipologia corso Master
Anno accademico 2023/2024
- Struttura di appartenenza
- Digspes
Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da LVG Group.
Presentazione
Il turismo, settore in forte crescita non soltanto con riferimento a quello di natura enogastronomica, sta assumendo un’importanza tale da richiedere lo sviluppo di specifiche professionalità che abbiano le necessarie capacità e conoscenze per tutelare e valorizzare territori che, come dimostrato dal riconoscimento Unesco andato a Langhe-Roero e Monferrato, hanno enormi potenzialità in parte ancora inespresse.
Sulla base di queste considerazioni – e con l’apporto di numerosi partner pubblici e privati – è nato il master di I livello in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica” che mira a consentire a giovani laureati/e di creare maggiori legami con realtà operanti sul territorio e poter sviluppare una formazione tale da favorirne un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Si è sviluppato un percorso che possa aiutare a dar lavoro a chi lo frequenta, più che a chi insegna, che dia competenze e non solo nozioni e che consenta di avviare un percorso formativo che poi potrà proseguire negli anni successivi puntando sulle materie chiave per il turismo: comunicazione, competenze digitali, economiche aziendali di base, marketing, accoglienza, comunicazione interculturale, con forte attenzione all’imprenditorialità e al turismo locale.
Il master si propone di fornire di formare figure professionali pronte a gestire in autonomia e con un approccio manageriale qualunque tipologia di struttura ricettiva, rispondendo alla concreta domanda del settore, di offrire una visione completa del turismo, a partire dalla scelta del turista, alla prospettiva dell’azienda turistica. Oltre alla visione dei grandi operatori del settore, il master focalizza l’attenzione sulla dimensione locale, collaborativa e diffusa del turismo e sulle prospettive imprenditoriali del settore. Ulteriore obiettivo è quello di fornire strumenti per svolgere attività di comunicazione e di relazioni esterne, oltre che migliorare la capacità di accogliere e gestire i clienti. Le finalità didattiche sono perseguite anche con la giusta metodologia (molti esercizi, simulazioni di scelte, confronti e presentazioni) e con una forte attenzione alla scelta dei docenti e al rapporto con il mondo delle imprese.
Le/Gli studentesse/studenti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un fine settimana presso l’Hotel Al Mulino Alessandria (di proprietà di LVG Group) o presso altre strutture del gruppo per conoscere la vita e il funzionamento di un albergo. Le ore relative fanno parte delle attività pratiche.
Le/Gli studentesse/studenti avranno a disposizione alcune ore di tutorato, a cura di LVG e delle/degli altre/i partner del master. L’obiettivo è quello di orientare al mondo del lavoro e alla crescita professionale.
Il master può essere seguito interamente a distanza.
Alcune lezioni possono essere seguite on line negli orari preferiti; altre lezioni si tengono online in diretta, per confrontarsi e interagire.
Esperienze pregresse degli studenti in qualsiasi ambito attinente alle materie del master potranno essere riconosciute e convalidate dal direttore del master e ridurre l’impegno complessivo.
Obiettivi formativi
Obiettivo del master è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese.
Il master si propone di:
- fare interagire conoscenza teorica e sapere pratico e quindi di fare sistema con il mondo del lavoro;
- sviluppare l’interazione tra ricerca e formazione, in modo da fornire agli/alle studenti/esse informazioni aggiornate sulle tendenze del turismo e del consumo e sulle novità a livelli diversi (tecnologia, legge, modelli di comportamento) e stimoli ad innovare e ad adattarsi agli standard più elevati;
- sviluppare una maggiore interdisciplinarità e attenzione agli sviluppi tecnologici, oltre che alla psicologia del/della consumatore/trice e del/della turista, in modo da riuscire a seguire, se non anticipare le richieste del mercato.
Scadenze
- Presentazione domanda di ammissione online entro il 30 gennaio 2024 ore 16:00; prorogata con Provvedimento del Direttore alle ore 12.00 del giorno 20 febbraio 2024;
- Presentazione della domanda di iscrizione: entro il il 7 febbraio 2024, ore 12:00; prorogata con Provvedimento del Direttore alle ore 12.00 del giorno 26 febbraio 2024;
- Pubblicazione della graduatoria: entro il il 21 febbraio 2024, ore 14:00;
- Quota di iscrizione: € 1400,00: I rata: € 700,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione; II rata: € 700,00, entro il 30 maggio 2024; è prevista la possibilità d’iscrizione in qualità di uditore (quota pari a € 700,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione); al versamento da effettuare al momento dell’iscrizione va in ogni caso aggiunto l’importo della marca da bollo pari a 16,00 Euro;
- Durata: annuale
- Sede delle lezioni: Il master si avvale delle strutture del DIGSPES e di quelle degli enti che collaborano al master, se necessario; il master può essere seguito interamente a distanza.
- Inizio delle lezioni: marzo 2024
- Fine delle lezioni: ottobre 2024
- Conclusione del master: entro dicembre 2024
- Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
- Ore e crediti: 1500 ore, di cui 192 di didattica frontale e 650 di Attività pratiche e interazione con i protagonisti del mondo del turismo. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello/a studente/ssa di 60 CFU.
- Numero studenti: Il Master verrà effettivamente svolto se si iscriveranno almeno 10 studentesse/studenti o un numero di studentesse/studenti, pari almeno 4, e uditrici/uditori che, complessivamente, garantisca la stessa quota minima.
- Presentazione domanda di ammissione alla prova finale e allegati: da definire
- Data prova finale: da definire
- Titolo rilasciato: Al/alla candidato/a che abbia rispettato l’obbligo di frequenza, abbia superato le verifiche intermedie del profitto oltreché la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica a firma del Rettore dell’Università e del Direttore del Corso di Master. La valutazione finale è su un totale di centodieci punti, e dipende dal progetto finale e dalla partecipazione generale ai lavori; gli/le uditori/uditrici ricevono un attestato di frequenza posto che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Contatti
Telefono e whatsapp 3397128148
Allegati
- 1 - Bando di attivazione
- Documento PDF - 454.29 KB
- 2 Modulo domanda ammissione uditrici/uditori
- Documento PDF - 762.84 KB
- 3 - Avviso di disponibilità di n. 10 esenzioni parziali per la partecipazione alla VIII edizione del corso di master
- Documento PDF - 1.03 MB
- 4 - Decreto nomina Commissione selezione beneficiari esoneri parziali
- Documento PDF - 295.6 KB
- 5 - Elenco beneficiari esenzioni parziali sulla quota di iscrizione VIII edizione del Master
- Documento PDF - 611.85 KB
- 6 - Elenco ammessi alla VIII edizione del Corso di Master di I livello, di durata annuale, in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica"
- Documento PDF - 290.63 KB
- 7 - Proroga dei termini di presentazione delle domande di ammissione e della scadenza delle iscrizioni alla VIII edizione del Corso di Master in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica”
- Documento PDF - 313.4 KB
- 8 - Proroga-ter dei termini di presentazione delle domande di ammissione e della scadenza delle iscrizioni alla VIII edizione del Corso di Master in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica”
- Documento PDF - 368.43 KB
- 9 - Avviso di disponibilità di n. 4 esenzioni totali per la partecipazione in qualità di uditori e uditrici alla VIII edizione del corso di master in “Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica”
- Documento PDF - 418.61 KB
- 10 - Nomina e convocazione della Commissione di Selezione dei beneficiari di numero 4 esenzioni totali per uditori e uditrici
- Documento PDF - 339.32 KB
- 11 - Elenco beneficiari esonero totale per uditori e uditrici
- Documento PDF - 272.36 KB
Ultima modifica 23 Febbraio 2024