Bando per 2 premi di Tesi di Laurea nell’ambito del progetto “Carla Nespolo”
Stato Attivo
Data di pubblicazione
Tipologia Bando Bando
- Target
- Laureando
- Laureato
Data di scadenza
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali emana il bando relativo a numero a numero 2 premi di Tesi di Laurea nell’ambito del progetto “Carla Nespolo”, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è aperto a tutte/i le studentesse/gli studenti laureande/laureandi laureate/laureati che abbiano discusso o discuteranno una Tesi di Laurea in uno dei Corsi di Laurea offerti dall’Università del Piemonte Orientale, sulle tematiche concernenti uno dei seguenti argomenti:
a) la storia dei Partiti e dei Movimenti operai e della cultura e dei valori dell’antifascismo e della Costituzione repubblicana;
b) la parità di genere e la condizione femminile nel mondo del lavoro in epoca contemporanea;
c) le questioni ambientali e le politiche di programmazione territoriale.
Possono partecipare al Bando le studentesse/gli studenti laureande/laureandi laureate/laureati dal mese di gennaio 2023 al mese di dicembre 2024, in uno dei Corsi di laurea offerti dall’Università del Piemonte Orientale.
La domanda di partecipazione, sottoscritta dall’interessata/interessato e redatta in carta semplice, utilizzando la modulistica in allegato, deve essere inviata via mail (utilizzando esclusivamente l’indirizzo istituzionale) all’indirizzo bandi.digspes@uniupo.it entro il 9 gennaio 2025, ore 12.30.
L’istanza e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato PDF non modificabile, con firma digitale o firma autografa; l’oggetto del messaggio dovrà riportare la dicitura “Istanza di partecipazione alla selezione per il premio Tesi di Laurea nell’ambito del Progetto “Carla Nespolo”.
Le domande di partecipazione e i relativi allegati saranno esaminati da una Commissione Giudicatrice, nominata con provvedimento del Direttore del Dipartimento e composta da tre membri: 2 docenti dell’Ateneo ed un membro indicato dall’ISRAL. La Commissione, che dovrà riunirsi entro il 24 gennaio 2025, valutata la sussistenza dei requisiti generali di partecipazione di cui al presente bando, provvederà a redigere la graduatoria sulla base delle risultanze della valutazione delle tesi e proporrà il conferimento del premio alle tesi migliori. Nella valutazione delle tesi proposte la Commissione terrà conto del merito del tema e della profondità dell’analisi. In caso di parità prevarrà la laureata/il laureato con il reddito familiare più basso, attestato da dichiarazione ISEE, in corso di validità.
Della graduatoria verrà data comunicazione alle interessate/agli interessati mediante pubblicazione sul presente sito. Il premio di laurea è compatibile con altre borse, premi o assegni di studio, ivi comprese le borse di studio erogate dalle Regioni e dagli Enti per il diritto allo studio. L’importo di ciascun premio è pari a 500,00 euro al lordo di imposte e oneri di legge.
Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili nel bando in allegato a questa pagina
Allegati
- Bando_premi_nespolo_triennale.pdf
- Documento PDF - 598.45 KB
Ultima modifica 4 Dicembre 2024