Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Scienze politiche e dell'amministrazione (24/25)

Tipologia corso Laurea Triennale

Anno accademico 2024/2025

Struttura di appartenenza
Digspes

Guarda il video di presentazione del corso!

Il Corso di Studio SPA in Scienze politiche e dell'amministrazione (Classe di Laurea L36 Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali) è ad accesso libero.

Ha una durata di 3 anni (a tempo pieno), oppure 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU.

Il Presidente del Corso di Studi è il Prof. re Stefano Quirico. La sede del Corso è ad Alessandria a Palazzo Borsalino, in via Cavour 84.

Iscrizione al corso: tutte le informazioni sono disponibili alla pagina del Futuro studente alla voce "Cosa fare per iscriversi".

Il Corso di Studio in breve

Il Corso ti offre la possibilità di optare fra tre percorsi di studio (economico-amministrativo, politico-sociale, innovativo-interdisciplinare), in base alle tue inclinazioni e preferenze. In tre anni acquisirai molte competenze interdisciplinari, che potrai spendere nel mondo del lavoro (pubblica amministrazione, aziende private, terzo settore), anche come consulente ed esperto di materie politiche, economiche e sociali. Maturerai inoltre uno spiccato spirito critico, che ti aiuterà a muoverti nella società contemporanea e a rispondere efficacemente alle sue trasformazioni, dal livello locale a quello globale.
primi due anni sono comuni a tutti i percorsi, e consentono di acquisire una solida formazione trasversale: scienze sociali, scienze politiche, economia, storia, diritto, competenze linguistiche è quanto il Corso di Laurea SPA offre agli studenti come formazione per le professionalità più in sintonia con le attuali esigenze di sviluppo socio-economico e in relazione alle trasformazioni della nostra epoca, con particolare riguardo per la transizione verde e quella digitale.

Nel terzo anno il Corso si divide in tre curricula distinti:

  1. il curriculum economico-amministrativo, inteso a formare esperti delle problematiche di gestione e controllo nella Pubblica Amministrazione ed economisti orientati verso l'area delle politiche pubbliche;
  2. il curriculum politico-sociale, finalizzato a offrire conoscenze fondamentali e trasversali in ambito storico-sociale e politico-internazionale, con particolare riguardo al quadro europeo e a fenomeni di portata globale;
  3. il curriculum innovativo-interdisciplinare, pensato come approfondimento di temi e problemi di particolare urgenza nella società italiana ed europea (sanità pubblica, rivoluzione digitale, transizione verso un’organizzazione sociale e produttiva sostenibile).

Punti di forza del Corso di Studio

  • Corso dal forte carattere interdisciplinare (potrai studiare diritto, economia, sociologia, storia e politica)
  • Attenzione alle dinamiche sociali, politiche ed economiche più innovative 
  • Rapporto diretto e informale con i docenti
  • Sviluppo dello spirito critico per interpretare adeguatamente la realtà contemporanea
  • Ampia scelta di esperienze all’estero (Erasmus e Free-Mover)
  • Forti legami con il territorio (ti sosteniamo anche dopo la laurea)
  • Opportunità di perfezionare la tua formazione con le lauree specialistiche (biennali)

Sbocchi occupazionali e professionali

  • Incarichi nella pubblica amministrazione (locale, regionale, nazionale) e negli enti culturali.
  • Amministratori o esperti economici nelle imprese, nelle banche e nelle assicurazioni.
  • Carriere presso istituzioni europee e internazionali.
  • Attività di ricerca in uffici studi, società di comunicazione, di analisi politica, di rilevazione ed elaborazione dati (data manager).
  • Attività di consulenti per aziende e pubblica amministrazione.
  • Impieghi nel Terzo settore (enti no-profit, associazioni culturali e di categoria, cooperazione internazionale, mediazione interculturale, organizzazione di eventi)

Organizzazione del Corso

Corsi e programmi

Per le informazioni relative ai programmi degli insegnamenti visita la pagina dedicata all'anno in corso (pagina in aggiornamento).

programmi degli insegnamenti sono definiti dai docenti titolari in ciascun anno accademico, con l’indicazione degli obiettivi formativi, dei contenuti, del programma d’esame e delle modalità di verifica delle conoscenze. Tali informazioni saranno contenute nei Syllabi.​​​

Materiali didattici: sulla pagina DIR di ciascun corso, i docenti pubblicano annunci organizzativi sullo svolgimento di lezioni, esercitazioni ed esami, e mettono a disposizione materiali didattici e di approfondimento.

Piano di studio

Il piano di studio contiene gli insegnamenti e le attività didattiche previste dal Corso di Laurea. Il piano deve essere compilato in ciascun anno di corso da parte degli studenti, per inserire gli insegnamenti obbligatori e scegliere fra quelli opzionali, all’interno dell’offerta formativa valida per il loro anno di immatricolazione.

Consulta il piano di studio 2024/2025

Consulta il piano di studio part-time 4 anni 2024/2025

Consulta il piano di studio part-time 6 anni 2024/2025

Sono inoltre disponibili i percorsi formativi ed i piani studio degli anni precedenti.

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche dell’Amministrazione – SPA  definisce i contenuti dell’ordinamento didattico e gli aspetti organizzativi del corso di studio, ai sensi di quanto previsto dall’art. 12 del D.M. n. 270/2004.  L’ordinamento didattico e l’organizzazione del corso sono definiti nel rispetto della libertà di insegnamento e dei diritti e doveri dei docenti e degli studenti.

Scarica il Regolamento didattico SPA 2024/2025.

Per immatricolarsi/iscriversi

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Immatricolazioni.

Rappresentanti degli studenti.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Rappresentanti degli studenti.

Hai bisogno di informazioni?

  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile in questa pagina del sito di Ateneo.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con il DIGSPES

  • Bulgaria: "National and World Economics" (Sofia)
  • Repubblica Ceca: Hradec, Masaryk (Brno)
  • Finlandia: Tampere
  • Francia: Savoie (Chambéry), Sud-Toulon-Var (Tolone), Sophia-Antipolis (Nizza), Rouen, Rennes I, Reims-Champagne-Ardenne (Reims), Catholique de Lyon, Paris Nanterres (Parigi), Montpellier, Strasbourg
  • Germania: Treviri, Marburg
  • Lituania: Kaunas. Malta: Malta (Msida)
  • Polonia: “Karol Adamiecki Economiczny” (Katowice), “Jagellllonsky” (Cracovia), "Lazarki School of commerce and law" (Varsavia)
  • Portogallo: Castelo Branco, Lisbona, Porto
  • Regno Unito: Winchester 
  • Romania: “1 Decembrie 1918” (Alba Iulia)
  • Spagna: Alicante, "Miguel Hernandez" (Elche), Jaen, Murcia, La Laguna (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona).

Opportunità internazionali

Studentesse e studenti sono incentivati ad aderire ai programmi di mobilità internazionale, tra cui Erasmus e Free Mover.

Assicurazione Qualità CDS

L'assicurazione della qualità della Didattica si muove nel solco delle politiche definite dall'Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo di Assicurazione della Qualità/Gruppo del Riesame.

Il Gruppo AQ/del Riesame del CdS in Scienze Politiche e dell'Amministrazione è formato dai proff. Stefano Quirico, Stefano Saluzzo, Ferruccio Ponzano, Francesca Zaltron, Marta Regalia; dal rag. Andrea Gasti (rappresentante del PTA) e dalla sig.ra Francesca Valeria Vassarotti (rappresentante degli studenti).

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.

Ultima modifica 25 Ottobre 2024