Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

c. Requisiti per l'immatricolazione ed il rilascio del nulla osta

Corso Economia e Management (23/24)

Accesso: libero, previo rilascio del nulla osta da parte del responsabile delegato dal consiglio di corso di studio, prof. Paolo Chirico (paolo.chirico@uniupo.it).

Requisiti per l’immatricolazione per gli studenti di madre lingua italiana con laurea triennale conseguita in un paese UE

Per l'ammissione al corso di Laurea occorre che gli studenti siano in possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi: L-15, L-16, L-18, L-33, L-36, L-41, o di laurea quadriennale vecchio ordinamento equivalente. Costituisce altresì valido titolo d’accesso la classe di laurea magistrale a ciclo unico LMG 01.

Per gli studenti con laurea triennale conseguita in Italia, o in altro paese UE, ma in altre classi di laurea (diverse da quelle di cui sopra), l’ammissione è subordinata alla verifica dei singoli piani di studio e degli esami superati.

In questo caso, costituirà elemento preferenziale un voto di laurea uguale o superiore a 99/110 (o votazione equivalente nel sistema universitario UE di provenienza) e l’assenza di debiti formativi nelle materie fondamentali del corso di laurea (con particolare riferimento all’ambito economico e quantitativo).

Per gli studenti provenienti da classi di laurea differenti da quelle di cui sopra, qualora sussistano debiti formativi nelle materie fondamentali (attestati dall’essenza di esami superati nell’ ambito economico e quantitativo/statistico):

-nel caso di voto di laurea superiore a 99/110, per il rilascio del nulla osta all’immatricolazione verrà richiesto, in base all’affinità della classe di laurea e dello specifico percorso di studi, un programma di studi integrativo e/o il superamento di un test di recupero nelle materie con debito formativo.

-nel caso di voto di laurea inferiore o uguale a 99/110, il rilascio del nulla osta all’immatricolazione può essere contemplato (se sussistono affinità del piano di studi) solo previo l’obbligatorio superamento di un test di recupero dei debiti formativi nelle materie fondamentali (con particolare riferimento all’ambito economico e quantitativo).

Per gli studenti interessati all’immatricolazione nel  curriculum in “Economia, Management and Institutions” (interamente lingua inglese) si richiede una adeguata padronanza linguistica orale e scritta, con competenze paragonabili al livello B2. Per gli altri curricula non è previsto alcun insegnamento linguistico obbligatorio, ma è possibile optare per la sostituzione di alcuni corsi in lingua italiana con i corrispondenti corsi in lingua inglese. Per esercitare tale opzione, e per gli studenti interessati a conseguire la Laurea Binazionale, si presuppone altresì una adeguata padronanza orale e scritta della Lingua Inglese.

Requisiti per l’ammissione al curriculum in lingua Inglese “Economics, Management and Institutions”  in caso di laurea triennale conseguita al di fuori dell’UE

Il rilascio del nulla osta è subordinato al superamento dell’esame internazionale “GMAT” con una votazione minima di 550 punti.

Nel caso di studenti extra UE, non già residenti nel territorio italiano, il termine ultimo per l’accettazione delle domande di rilascio del nulla osta è il 31 Agosto di ogni anno accademico. Ciò al fine di consentire a tali studenti di avere un adeguato periodo di tempo per completare tutte le formalità richieste per l’ingresso in Italia e per l’immatricolazione, trovare una consona sistemazione, e potere iniziare a frequentare regolarmente le lezioni all’inizio dell’anno accademico.

Requisiti per l’ammissione ai curricula in lingua italiana in caso di laurea triennale conseguita al di fuori dell’UE

Il rilascio del nulla osta segue le stesse linee guida fissate per gli studenti con laurea triennale conseguita in un paese UE con l’aggiunta di un colloquio preliminare a distanza per la verifica delle competenze nelle materie fondanti in ambito economico e statistico-quantitativo e della conoscenza della lingua italiana. Si ricorda inoltre che per gli studenti con titolo di studio al di fuori dell’UE, nel caso essi non siano già residenti sul territorio italiano, è comunque in vigore l’obbligo del superamento del test di conoscenza della lingua italiana (amministrato a cura dell’ateneo). Tale obbligo   è previsto per tutti gli studenti con domanda attraverso il portale Universitaly.

Anche in questo caso, per gli studenti extra UE, non già residenti nel territorio italiano, il termine ultimo per l’accettazione delle domande di rilascio del nulla osta è il 31 Agosto di ogni anno accademico.

Come richiedere il nulla osta

Se si soddisfano i requisiti di cui sopra, per ottenere il documento di nulla osta occorre inviare richiesta  (a partire dal 17 Luglio 2023) via e-mail al prof. Paolo Chirico (paolo.chirico@uniupo.it).

Nel messaggio di richiesta occorre:

1) indicare il luogo e data di nascita;

2) allegare il pdf del certificato di laurea o diploma supplement o autocertificazione con elenco esami del percorso di laurea triennale (nel caso di studenti provenienti da corsi di laurea UPO, tale ultimo certificato non è richiesto, mentre basta l'indicazione del titolo e classe della laurea triennale di provenienza);

3) indicare quale curriculum di studi di EMA si intende scegliere tra i 3 disponibili:

  • Management
  • Economia
  • Economics, Management and Institutions

Per richiedere un colloquio di orientamento, domande sui percorsi di studio e relativi sbocchi lavorativi, lauree binazionali ed internship commissione europea, contattare il prof. Bondonio (presidente del corsi di laurea, daniele.bondonio@uniupo.it)

Valutazione esami riconoscibili

Per una prima valutazione di eventuali esami riconoscibili (che da regolamento ministeriale possono riguardare solo esami sostenuti in altre lauree magistrali o master di 1 livello per esami con titolazione e programma d'esame simile), gli studenti interessati devono preparare un dossier che racchiude il titolo ed il programma dell'esame già sostenuto ed il corrispondente titolo e programma d'esame (scaricabile dal sito EMA) del curriculum di EMA che si vuole scegliere. Si tenga inoltre presente che per il corso a scelta di EMA può essere convalidato qualsiasi esame (da indicare a scelta dello studente) precedentemente sostenuto in altra laurea magistrale (a patto che corrisponda ad un numero di CFU corrispondenti ad almeno 60 ore di didattica frontale).

Inviando tale dossier al responsabile del rilascio dei nulla osta (prof. Paolo Chirico, paolo.chirico@uniupo.it) e al presidente del corso di laurea (prof. Daniele Bondonio, daniele.bondonio@uniupo.it) è possibile avere una prima valutazione preventiva circa il possibile riconoscimento degli esami già sostenuti. Tale dossier servirà inoltre anche successivamente all'atto dell'iscrizione per presentare domanda formale di riconoscimento esami (dove si dovrà indicare il dettaglio degli esami sostenuti per i quali si chiede il riconoscimento).

Periodo di immatricolazione

- Senza il pagamento di mora è possibile immatricolarsi dal 17 luglio al 16 Ottobre 2023

- Con il pagamento di mora è possibile immatricolarsi dal 17 Ottobre 2023 al 22 Dicembre 2023 (in caso di conseguimento della laurea triennale dopo il 13 ottobre 2023, il pagamento della mora non è dovuta).

Il 22 Dicembre 2023 è dunque la data ultima per immatricolarsi all’A.A. 2023/2024.

Dopo tale data, per chi si laurea nella successiva sessione straordinaria (Gennaio-Aprile 2023), è possibile acquistare i corsi singoli delle materie del II semestre del primo anno di EMA, pagando un importo forfettario. Questi corsi, di cui si è superato l'esame, saranno successivamente interamente riconosciuti nel successivo A.A. 2023/2024, non appena completata la procedura formale di immatricolazione.

Ultima modifica 21 Giugno 2023