h. Opportunità internazionali
Corso Economia e Management (23/24)
Lauree Binazionali
Con le università di:
- Parigi Nanterre (Francia)
- Rennes 1 (Francia)
- Tampere (Finlandia)
- Friburgo (Svizzera)
- Masarik di Brno (Repubblica Ceca)
è attivo un accordo bilaterale con cui è possibile (mediante i crediti universitari ottenuti durante il semestre estero) ottenere la doppia laurea (italiana e del paese ospitante).
Possibilità Erasmus
Sono in essere accordi Erasmus con diversi atenei europei (con borse di studio per finanziare i costi della permanenza all’estero) per svolgere parte del percorso di studi in Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia e Finlandia. Nello specifico sono attivi con il dipartimento DiGSPES i seguenti accordi erasmus:
- Bulgaria: National and World Economics (Sofia).
- Repubblica Ceca: Hradec, Masaryk (Brno).
- Finlandia: Tampere.
- Francia: Savoie (Chambéry), Sud-Toulon-Var (Tolone), Sophia-Antipolis (Nizza), Rouen,
- Rennes I, Reims-Champagne-Ardenne (Reims), Catholique de Lyon, Paris Nanterres (Parigi), Montpellier, Strasbourg.
- Germania: Treviri, Marburg.
- Lituania: Kaunas.
- Malta: Malta (Msida). Polonia: “Karol Adamiecki Economiczny” (Katowice), “Jagellllonsky” (Cracovia), "Lazarki School of commerce and law" (Varsavia).
- Portogallo: Castelo Branco, Lisbona, Porto.
- Regno Unito: Winchester. Romania: “1 Decembrie 1918” (Alba Iulia).
- Spagna: Alicante, "Miguel Hernandez" (Elche), Jaen, Murcia, La Laguna (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Vigo.
Internship presso Commissione Europea
E' disponibile per alcuni studenti del corso di laurea un Internship presso una Direzione Generale della Commissione Europea a Bruxelles.
Lo svolgimento di tale internship rappresenta un'occasione formativa unica e di eccezionale rilievo (in Europa sono pochissimi gli Atenei e corsi di Laurea che hanno accordi di questo tipo con la Commissione Europea).
Per questo motivo è previsto un bando per una prova di selezione degli studenti a cui verrà assegnata una borsa di mobilità (che copre le spese di trasferta del periodo di permanenza a Bruxelles).
I 5 accordi di laurea binazionale, uniti all’internship presso la Commissione Europea, attraggono verso il corso di laurea studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e studenti internazionali che svolgono periodi di studio nell’ambito degli accordi sulle lauree binazionali (negli ultimi anni accademici tra il 30 ed il 40% degli immatricolati in Economia, management e istituzioni proviene da altri Atenei e tra il 20 ed il 30% degli immatricolati proviene da Atenei al di fuori del Piemonte).
Ultima modifica 21 Giugno 2023